L’Associazione InformaGiovani offre a giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare ad un'esperienza di volontariato in Islanda presso SEEDS con il supporto del programma Corpo Europeo di Solidarietà. L’attività di volontariato durerà 5 mesi, dall' 11/09/2023 all' 11/02/2024.
E’ possibile candidarsi per i seguenti profili:
I volontari nel ruolo di Camp Leader guideranno campi di volontari internazionali per circa 10-14 giorni. I volontari avranno sede a Reykjavík e occasionalmente si recheranno in campi in altre località dell'Islanda. Requisiti
Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma ESC e prevede:
Candidatura Invia i seguenti documenti redatti in lingua inglese a mobility@seeds.is:
Scadenza: 23/02/2023 Per maggiori inforazione puoi consultare l'infopack qui Yupi è alla ricerca di 1 volontario/a residente in Italia da coinvolgere in un’attività di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà di 5 mesi (marzo-agosto 2023) presso Ekoa a Fafe, Portugal.
Descrizione Il/la volontario/a sarà coinvolto in attività di animazione socio-educativa rivolta ai bambini, adolescenti dell’homeschooling Ekoa. Il/la volontario/a parteciperà alle attività proposte dalla comunità formata non solo dai bambini ma anche dagli adulti. Alcuni dei compiti saranno: supporto in classe e in cucina, lavori manuali, preparazione e conduzione di diversi workshop e attività nel campo dell'ecologia, dell'arte, della cultura, della musica, della lingua, progettazione grafica in Canva per i social media e il web. Requisiti
Condizioni Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:
Candidatura Invia la candidatura attraverso il Portale Europeo per i Giovani a questo link. Scadenza 06/02/2023 Inex partner dell’Associazione InformaGiovani, è alla ricerca di 2 volontariə residenti in Italia da coinvolgere in un’attività di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà di 11 mesi (febbraio-dicembre 2023) a Bratislava, Slovacchia.
Descrizione Il/la volontario/a sarà coinvolto nell’organizzazione di attività di volontariato. Sono previste due figure:
Requisiti
Condizioni Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:
Candidatura Invia la candidatura compilando il form inoltra il tuo CV e la lettera motivazionale a esc@inex.sk Scadenza Il prima possibile La nostra associazione partner francese "Concordia" offre ad unə volontariə residente in Italia la possibilità di partecipare per 12 mesi ad un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà nella città di Orléans, nel centro della Francia (circa 1 ora da Parigi).
Il/la volontariə collaborerà con attivistə locali per:
Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili nel Portale ESC Europeo Per candidarsi, entro la fine di gennaio, occorre compilare il formulario online disponibile cliccando qui L’associazione InformaGiovani offre a n. 2 operatori giovanili residenti in Italia la possibilità di partecipare al corso di formazione sull’educazione alla pace e sui diritti umani, coordinato dal nostro partner Elix, dall’8 al 15 marzo 2023 ad Atene, Grecia.
Il corso di formazione è concepito per rafforzare le capacità dei partecipanti per condividere, sperimentare metodologie e approcci nell'ambito dell'educazione non formale. Gli obiettivi del corso di formazione sono:
Profilo dei partecipanti La formazione si rivolge a operatori giovanili, attivisti interessati al tema dei diritti umani. Età minima 18 anni. Buona conoscenza della lingua inglese. Condizioni finanziarie Il corso di formazione è finanziato dal programma Erasmus+. I costi coperti sono:
Candidatura La candidatura va inviata entro e non oltre il 26/01/2023, compilando il modulo online (clicca qui). Verranno contattati soltanto i candidati pre-selezionati. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo monic@informa-giovani.net Associazione InformaGiovani offre a n. 2 operatori giovanili residenti in Italia la possibilità di partecipare al progetto “Challenge accepted”, un programma formativo volto ad incrementare la capacità di problem-solving in modo creativo nell’ambito dei progetti di volontariato internazionale.
Il progetto, coordinato da SIW International Volunteer Projects (Paesi Bassi) e De Amicitia (Spagna), si comporrà delle seguenti fasi:
Gli obiettivi del programma formativo sono:
Profilo dei partecipanti La formazione si rivolge a chiunque sia coinvolto nell'organizzazione di attività di volontariato internazionale o operi nell'ambito di un'organizzazione di volontariato. Età minima 18 anni. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. I partecipanti selezionati devono impegnarsi a partecipare all'intero ciclo formativo. Condizioni finanziarie Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+.
Candidatura La candidatura va inviata entro e non oltre il 20/01/2023, compilando l'apposito modulo online (clicca qui). Verranno contattati soltanto i profili pre-selezionati. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo monic@informa-giovani.net “La Rotllana”, partner dell’Associazione InformaGiovani, è alla ricerca di 1 volontario/a residente in Italia da coinvolgere in una attività di volontariato Corpo Europeo di Solidarietà di 10 mesi (febbraio-novembre 2023) a Badalona, Spagna.
Descrizione Il/la volontario/a sarà coinvolto in attività di animazione socio-educativa e sportiva rivolte ai bambini, adolescenti e giovani del centro giovanile gestito dall’associazione spagnola. Il/la volontario/a parteciperà alle attività proposte e aiuterà nella progettazione e realizzazione di nuovi progetti aperti alla comunità locale di giovani. Le attività si svolgeranno nel centro giovanile e nelle scuole secondarie della comunità locale, in orario mattutino e pomeridiano. Sono previste alcune attività anche di sabato. Requisiti
Condizioni Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:
Candidatura Inviare la propria candidatura attraverso il Portale Europeo per i Giovani al seguente link: https://youth.europa.eu/solidarity/placement/26751_en Scadenza 20/01/2023 Vuoi saperne di più sul volontariato presso La Rotllana? Guarda la video-testimonianza di Angela e Sulaiman, ex-volontari in Spagna Vuoi saperne di più sul Corpo Europeo di Solidarietà? Guarda il video ESC and my experience. |
Ultime notizieIn questa pagina trovi le informazioni sugli ultimi progetti di campi, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà di InformaGiovani Archivi
Giugno 2023
|