Ci sono più di 130 progetti di volontariato in tutto il mondo che ospitano anche volontari o solo volontari minorenni.
Se vuoi scoprire le bellezze del patrimonio culturale e naturalistico in Europa o anche in altri continenti, vivendo un'esperienza interculturale, ecco alcune opportunità di volontariato che potrebbero interessarti. QUESTE SONO SOLTANTO ALCUNE FRA LE TANTISSIME OPPORTUNITA' PER VOLONTARI/E MINORENNI. La lista completa la puoi consultare cercando nel nostro database (CLICCA QUI) Dal 6 al 20 agosto a HORNI HRAD (Repubblica Ceca), per aiutare nella manutenzione e ripristino degli spazi del castello di Hauenstejn (tagliare arbusti, pulire cortili, dipingere mobili, preparare sentieri ecc.). L’attività verrà svolta prevalentemente all’aperto e a contatto con la natura. Età richiesta 15-17. Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su SDA303 - TEENS AT THE HAUENSTEJN CASTLE. Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato (clicca qui). Dal 6 al 20 agosto a MONTCOMBROUX LES MINES (Francia), per gli amanti degli animali e della natura. I volontari aiuteranno nella costruzione di una casetta per uccelli e per insetti, nella realizzazione di un muretto con la tecnica della pietra a secco. Sono previste sessioni per l’osservazione di rapaci notturni. Età richiesta 15-17. Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su SJ/TRI54 - GREAT HOUSES, SMALL ANIMALS. Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato (clicca qui). Dal 8 al 22 agosto a POMPEY (Francia), per valorizzare il castello con la realizzazione di sentieri e percorsi per i turisti. I volontari potranno apprendere tecniche di tessitura di materiali naturali (piante, legno). Età richiesta 14-17 Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su ANEC18 DRESS UP A MEDIEVAL CASTLE. Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato (clicca qui). QUESTE SONO SOLTANTO ALCUNE FRA LE TANTISSIME OPPORTUNITA' PER VOLONTARI/E MINORENNI. La lista completa la puoi consultare cercando nel nostro database (CLICCA QUI) Perché non visitare la Gran Bretagna conoscendo una comunità locale e vivendo al suo interno per un progetto utile a tutti?
I campi di volontariato sono il modo migliore per visitare un paese, entrare a contatto con la sua cultura, le sue usanze, i suoi cittadini. Anche in Gran Bretagna ci sono tanti progetti e questi sono alcuni organizzati dal nostro partner VAP - Voluntary Action for Peace. Se vuoi conoscere tutti i campi in Gran Bretagna (e anche altrove) USA IL NOSTRO MOTORE DI RICERCA. Potrai scegliere in base al paese, la data, i tuoi interessi. ------------------------ Il nostro partner VAP UK promuove due campi di volontariato internazionale nel Regno Unito per chiunque sia interessato a vivere un’esperienza culturale e di comunità alternativa. Buddhafield Festival 2022, dal 4 al 21 luglio nella regione delle Blackdown Hills. I volontari supporteranno l’organizzazione e gestione del Buddhafield Festival. Durante l’evento, della durata di 5 giorni, verranno organizzate diverse attività (concerti, danza, yoga, artigianato, laboratori per bambini) che vedranno coinvolte migliaia di persone desiderose di condividere e celebrare valori sociali, culturali e spirituali alternativi. I volontari aiuteranno gli attivisti del collettivo Buddhafield a predisporre gli spazi per il festival, gestiranno insieme le aree di ristoro, il Buddhafield cafe, la raccolta differenziata e riciclo, l’accoglienza del pubblico. Età richiesta 18+ Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su VAP UK-05 / Buddhafield Festival 2022 / 4 to 21 July / 12 vols / FEST Summer at The Othona Community, dal 6 al 20 agosto 2022 presso Bradwell-On-Sea. La Comunità di Othona a Bradwell-on-Sea, fondata nel 1946, è un centro residenziale per persone di età, nazionalità e background diversi ma accomunati dai valori della pace e della comprensione reciproca. Othona è una comunità cristiana non dogmatica multi-religiosa e sperimentale in cui si realizzano attività aperte al pubblico basate su gioco, teatro, arte e studio. I volontari saranno pienamente integrati nella vita della comunità e verranno coinvolti nella gestione quotidiana del centro con attività manuali (riparazione di recinzioni, gestione dell’orto) e di accoglienza degli ospiti. Età richiesta 18+ Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su VAP UK-02 / Summer at The Othona Community, Bradwell-on-Sea / 6 to 20 August 2022 / 12 vols / ENVI, MANU Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato (clicca qui). L’associazione Egyesek Youth Association è alla ricerca di un volontario/a da coinvolgere nel progetto di volontariato “Seeds of Solidarity” finanziato dal programma Corpo Europeo di solidarietà.
L’attività si svolgerà nella regione di Szécsény, Ungheria da giugno 2022 a marzo 2023 (10 mesi). PROFILO
ATTIVITA' I volontari supporteranno l’ideazione, programmazione e realizzazione di seminari e sessioni di lingua inglese con metodi creativi e di educazione non formale. I laboratori linguistici saranno rivolti a bambini e giovani con minori opportunità presso scuole e centri giovanili locali. Maggiori dettagli sulle attività sono contenuti nella pagina web dedicata al progetto e nell’infosheet (clicca qui). CONDIZIONI
CANDIDATURA Per candidarsi, bisogna compilare il modulo di candidatura (clicca qui). SCADENZA: 30/04/2022 L’associazione Inex Slovacchia è alla ricerca di un/a volontario/a da coinvolgere nel progetto di volontariato “Part of a change” finanziato dal programma Corpo Europeo di solidarietà.
L’attività si svolgerà a Bratislava, Slovacchia da aprile a dicembre 2022 (9 mesi). PROFILO
ATTIVITA' Il progetto coinvolgerà tre volontari provenienti da tre diversi paesi. I volontari supporteranno l’associazione nella preparazione di eventi, laboratori e attività del tempo libero rivolte a giovani, studenti, bambini, anziani, socialmente svantaggiati, persone con disabilità e utilizzeranno metodi di educazione non formale. I volontari avranno la possibilità di ideare e realizzare laboratori/workshop su temi di attualità e in base ai propri interessi. Maggiori dettagli sulle attività sono contenuti nella pagina web dedicata al progetto (clicca qui) CONDIZIONI
CANDIDATURA Per candidarsi, bisogna compilare il modulo di candidatura (clicca qui) e inviare CV e lettera di motivazione in inglese a esc@inex.sk. SCADENZA: 15/04/2022 Associazione InformaGiovani ha avviato la selezione di Group Leader per le attività di volontariato di gruppo che ospiterà in Sicilia nell’estate 2022. Oltre ad un compenso, come sotto riportato, InformaGiovani offrirà alle persone pre-selezionate anche un percorso gratuito di formazione.
PROFILO DEI CANDIDATI Animatori socioeducativi, volontari, operatori giovanili attivi nella propria realtà locale con pregressa esperienza nella gestione di gruppi interculturali, o nella conduzione di attività organizzate in contesti multiculturali. REQUISITI
RUOLO
ATTIVITA' Le attività estive riguardano progetti di volontariato di gruppo internazionale (circa 12 volontari, 16 giorni) con attività di interesse delle comunità locali (interventi di manutenzione del verde, per la fruizione delle riserve naturali, piccole manutenzioni di beni storici e monumentali, ecc). SELEZIONE La selezione consisterà in due fasi:
COMPENSO/COPERTURA SPESE Per ogni Camp Leader selezionato e per ogni attività di gruppo cui parteciperà sono previsti:
COME CANDIDARSI Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura (clicca qui). Maggiori informazioni sulla formazione per group leader sono disponibili nell'infopack. Solo le persone pre-selezionate saranno contattare per ricevere ulteriori dettagli sulla partecipazione alla formazione pre-partenza. SCADENZA: 18/04/2022 Per maggiori dettagli è possibile scrivere all'indirizzo monic@informa-giovani.net Sei un educatore sportivo o utilizzi lo sport come attività di inclusione o strumento educativo per ragazzi e giovani di tutte le età?
La formazione WINS dal 10 al 16 aprile ad Amarante potrebbe essere un momento formativo per acquisire nuove competenze e condividere le proprie in un contesto internazionale formato da animatori socio educativi, educatori sportivi, allenatori, formatori, volontari, etc. La formazione WINS - Win in Non-formal Education & Sports mira ad incrementare le competenze dei partecipanti su:
Per sapere di più, visualizza l'agenda delle attività durante la formazione ad Amarante PROFILO DEI PARTECIPANTI Il percorso formativo è rivolto a operatori giovanili, studenti di Scienze Motorie o Scienze Pedagogiche, giovani attivisti in centri giovanili, ed in generale a tutti i giovani e giovani adulti, di età compresa tra 18 e 35 anni, che siano interessati al tema dell’educazione sportiva e dell’inclusione sociale. CANDIDATURA Per inoltrare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo WINS - Erasmus+ Sport entro il 01/04/2022. Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere una e-mail all'indirizzo monic@informa-giovani.net Il progetto WINS - Win in Non-formal Education & Sports” organizzato insieme alle associazioni La Rotllana e Aventura Marao Clube, e supportato dal programma Erasmus+ Sport della Commissione Europea. L'associazione InformaGiovani offre a coloro che hanno esperienza nel lavoro con i giovani la possibilità di partecipare al seminario "Addiction" che si terrà dal 27 aprile al 4 maggio a Cristuru Secuiesc, in Romania.
L'idea del seminario è quella di confrontarsi con il tema della dipendenza, conoscere i fattori e comprendere quali misure adottare per prevenire o gestire situazioni di dipendenza nel lavoro quotidiano con i giovani. Obiettivi del seminario
Durante il seminario ci sarà la possibilità di confrontarsi con relatori esperti, ascoltare testimonianze e fare attività pratiche orientate al mindfulness, e alla gestione delle emozioni. Consulta la bozza di agenda delle attività QUI. Profilo dei partecipanti Il seminario è rivolto a coloro interessati al tema e ad acquisire competenze o a migliorare quelle già possedute e che lavorano regolarmente con i giovani: operatori socio educativi, educatori, insegnanti, volontari, mentori, tutor, etc. E' atteso il contributo da parte di coloro che hanno avuto esperienza diretta nella gestione di precedenti casi nel proprio quotidiano per la condivisione di esperienze e metodi. Età da 20 in su. Luogo e data dal 27/04 al 04/05 a Cristuru Secuiesc, in Romania. Accommodation Alloggio presso Petofi motel e Fogadò Vendeghaz in camere condivise fra due persone. Le attività saranno ospitate presso l'ufficio della associazione rumena. I pasti organizzati presso ristoranti locali. Condizioni economiche I costi di vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+ e dalla associazione ospitante. I costi di viaggio sono rimborsati sulla base delle spese sostenute per il viaggio di andata/ritorno e fino ad un limite massimo di €275. Il rimborso avviene successivamente alla partecipazione a fronte dei titoli di spesa originali. E' prevista una quota associativa di €30 da corrispondere all’Associazione InformaGiovani per la copertura assicurativa Come candidarsi Se il seminario ti interessa compila in lingua inglese il modulo di partecipazione disponibile a questo link entro il 12/04/2022. Per Informazioni puoi scrivere una email a monica all'indirizzo monic@informa-giovani.net Training for youth leaders, youth workers, young people active in NGO's - Call for participants
Associazione ICARUS with the support of Erasmus+ Programme organises the project "Self-empowerment to support young people" a leader training that intends to offer youth leaders and youth workers active in their own local realities but with few experiences in multicultural contexts or with intercultural groups, the skills and non formal tools useful for be active in the youth sector, and to enhance their own role as facilitators or as leader in non-formal contexts such as workcamps, youth exchanges, volunteering projects, etc. The leader training will be held from 29/04/2022 to 07/05/2022 in FILAGA a small town in province on Palermo, Sicily, IT. It will gather 36 participants among youth leaders and young facilitators at their 1st experience, and newbies in youth workers from IT, BE, EE, ES, FR, LV, MK, PL. This project will involve also participants facing economical and geographical difficulties. AIMS OF THE TRAINING COURSE
Important. All participants' contributions will be collected in a toolkit to be used for prepare young people to lead intercultural and multicultural groups and support learning by using non-formal education tools. METHODOLOGY AND AGENDA Activities will be based on non-formal methodologies, work in group, brainstorming, simulations, role-playing games, which will facilitate group dynamics, learning, sharing good practices, and the development of new methods and educational approaches aimed at enhancing of skills to manage groups of young people and facilitate their learning process during non-formal activities and mobilities. To check the draft of Agenda please click here PARTICIPANTS' PROFILE Young people aged between 22 and 30 years old, mainly young people at their first experience as youth leader, or as facilitator of intercultural groups/activities, or as newcomers in youth work and active in local context and within their sending organizations interested in acquiring new skills and strengthening competences in managing international groups or intercultural groups of young people coming from different socio-economic and cultural background.
ACCOMMODATION Will be provided in a very basic hostel in Filaga and in the nearby town Prizzi, both in province of Palermo, Italy. Board and lodging are provided by the host organisation with the support of Erasmus+ For all further information and application form, please check the INFOPACK AT THIS LINK Deadline to apply is 18/04/2022 by filling this FORM In case you would like to get in contact with us, please write an email to associazione.icarus@gmail.com ll volontariato è un'esperienza importante che lascia il segno a qualunque età. E' per questo motivo che il progetto "GoTeens - Go with Teenagers' Engagement & Empowerment through Networking" ha fra i suoi obiettivi quello di migliorare le competenze di giovani leader ed animatori socioeducativi che hanno già esperienza nel lavoro con gli adolescenti.
L'associazione InformaGiovani offre a 2 giovani di età compresa fra 21 e 33 anni la possibilità di partecipare ad una formazione in Francia rivolta a coloro interessati a sviluppare e migliorare competenze nella gestione di gruppi interculturali di minorenni in contesti di volontariato o attività internazionali. Le due persone selezionate avranno la possibilità di coordinare due campi di volontariato per minorenni durante l'estate 2022: uno in Italia e il secondo o in Francia o in Canada, organizzati in partenariato con l'associazione francese Solidarites Jeunesses e l'associzione canadese Chantiers Jeunesse. I due group leader selezionati dovranno partecipare obbligatoriamente ad una formazione che si terrà dal 16 al 22 Maggio a Bourgogne Franche-Comté, in Francia. Questo progetto è una occasione unica per coloro che hanno esperienza nel lavorare con gruppi di adolescenti e sono alla ricerca di una esperienza formativa di scambio e crescita professionale in un contesto internazionale. Gli obiettivi del corso di formazione sono: • Chiarire le specificità del lavoro con gli adolescenti • Fornire ai partecipanti strumenti e metodi per lavorare con gli adolescenti • Sostenere l'organizzazione dei campi di volontariato che saranno realizzati durante l'estate • Condividere esperienze professionali nel settore • Approfondire aspetti di educazione interculturale Metodologia: La metodologia di formazione si baserà sull'educazione non formale. I diversi laboratori saranno costruiti intorno ai bisogni e alle conoscenze dei partecipanti, con esperti in pedagogia dell'adolescenza e sull'impatto del volontariato. PROFILO DEI PARTECIPANTI E' necessaria una esperienza pregressa nella gestione di attività di gruppo con adolescenti, buona conoscenza della lingua inglese, esperienza personale in campi di volontariato (o nella loro conduzione) o attività simili. La conoscenza della lingua francese e/o il possesso del certificato di primo soccorso potrebbero essere richiesti ma non sono obbligatori. IMPORTANTE: E' richiesta disponibilità per il coordinamento di un campo di volontariato per minorenni in italia e per il co-cordinamento (job shadowing) di un campo di volontariato per minorenni all'estero (o in Francia o in Canada) durante l'estate 2022 (luglio-agosto). LUOGO E DATE DELLA FORMAZIONE La formazione (obbligatoria) si terrà dal 16 al 22 Maggio a Bourgogne Franche-Comté, in Francia, presso l'associazione francese Le Centre de Beaumotte. L'alloggio è previsto in ampie e comode tende fornite di lettini da campo, il gruppo avrà a disposizione una struttura al coperto con all'interno la sala da pranzo, la cucina, le docce ed i servizi igienici. CONDIZIONI ECONOMICHE I costi di vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+ e dalla associazione francese. I costi di viaggio sono rimborsati sulla base delle spese sostenute per il viaggio di andata/ritorno e fino ad un limite massimo di €275. Il rimborso è fatto successivamente alla partecipazione. E' prevista una quota associativa di €30 da corrispondere all’Associazione InformaGiovani per la copertura assicurativa COME CANDIDARSI Per candidarsi è necessario compilare il formulario in lingua inglese disponibile A QUESTO LINK entro il 15/04/2022. Le persone idonee saranno contattate successivamente per una intervista online. Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere una email all'indirizzo monic@informa-giovani.net Associazione Informagiovani promuove l'opportunità di svolgere un'attività di volontariato di gruppo in Grecia con il progetto Corpo Europeo di Solidarietà “CC & E - Clean, Create & Educate” coordinato da Solidarity Tracks (Grecia). I volontari supporteranno lo staff e i volontari locali in attività di pulizia delle spiagge e di tutela ambientale marittima.
Chi: giovani residenti in Italia di età compresa tra 18 e 30 anni Quando: dal 20 maggio al 20 giugno 2022 (1 mese) Dove: Lefkada, Grecia Descrizione dell’attività I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:
Profilo dei partecipanti
Condizioni finanziarie Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma European Solidarity Corps e prevede:
Candidatura Per candidarti, compila il form Candidatura progetti ESC 2022 Soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista. Scadenza: 03/04/2022 Per maggiori informazioni: Infopack ESC group CC&E 2022 L'Associazione InformaGiovani offre a 3 operatori giovanili la possibilità di partecipare al corso di formazione SHINE YOUR LIGHT ospitato dalla associazione lettone RADI VIDI PATS dal 2 al 9 luglio, in lettonia. L'obiettivo di questo corso di formazione è quello di fornire agli animatori giovanili e agli operatori giovanili strumenti e metodi di educazione non formale per riconoscere e prevenire i sintomi potenziali (o già esistenti) da burnout, per essere in grado di sostenere i giovani che stanno affrontando sfide emotive e psicologiche. Gli obiettivi del corso di formazione sono:
PROFILO DEI PARTECIPANTI La formazione è rivolta a persone con esperienza nel settore giovanile, come animatori giovanili, leader giovanili, lavoratori in organizzazioni giovanili, mentor, persone di supporto a giovani/volontari, etc. E' richiesta una età minima di 18 anni, e una conoscenza media delle lingua inglese per partecipare attivamente alle attività della formazione. LUOGO E DATE DELLA FORMAZIONE La formazione si terrà dal 2 al 9 luglio a Smiltnieki, in Lettonia, e sarà ospitata presso Lavender Beacvilla, Saraiķi, Lettonia IMPORTANTE: L'organizzazione supporta logiche di consumo sostenibile, quindi durante la permanenza i pasti saranno solamente di tipo vegetariano. CONDIZIONI ECONOMICHE I costi di vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+ e dalla associazione lettone che ospita le attività. I costi di viaggio sono rimborsati sulla base delle spese sostenute per il viaggio di andata/ritorno e fino ad un limite massimo di €360. Il rimborso è fatto solo al rientro dalle attività e dopo aver contribuito alla disseminazione dei risultati. E' prevista una quota associativa di €30 da corrispondere all’Associazione InformaGiovani per la copertura assicurativa COME CANDIDARSI Per candidarsi è necessario compilare il formulario in lingua inglese disponibile QUI, entro il 30/03/2022 Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere una email all'indirizzo monic@informa-giovani.net TOOLS - Sviluppare competenze nella gestione di gruppi interculturali. Formazione in Francia.1/3/2022
L'associazione InformaGiovani offre a 4 giovani con pregresse esperienze di volontariato, la possibilità di partecipare al corso di formazione "TOOLS - Tools to Open Our Leaders' Skills" rivolto a giovani interessati a sviluppare competenze nella gestione di gruppi interculturali in contesti di volontariato o attività internazionali.
Gli obiettivi del progetto sono:
Metodologia La formazione sarà basata su metodi e strumenti di educazione non formale, per consentire ai partecipanti di essere attivamente coinvolti ed intervenire con la propria esperienza, come faranno anche i formatori, al fine di creare un'atmosfera di condivisione e di arricchimento reciproco. Durante la formazioni sono previste anche attività pratiche di volontariato. Per saperne di più sui contenuti della formazioni consulta la bozza di agenda QUI Profilo partecipanti La formazione si rivolge ai futuri coordinatori di campi di volontariato o attività interculturali di gruppo, (youth leaders, young social workers, activists, etc) che coordineranno progetti internazioali nel corso dell'estate 2022. Età 20-30 anni. Luogo e date della formazione La formazione si svolge dal 19 al 28 aprile 2022 a Varaignes, in Francia. I partecipanti saranno ospitati in stanze in condivisione fra 2 o 3 persone in un cottege vicino al castello di Varaignes. Condizioni Economiche I costi di vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+ e dalla associazione ospitante. I costi di viaggio sono rimborsati sulla base delle spese sostenute per il viaggio di andata/ritorno e fino ad un limite di 275€. Il rimborso dei costi è fatto solo al rientro dalle attività e dopo aver contribuito alla disseminazione dei risultati. E' prevista una quota associativa di €30 da corrispondere all’Associazione InformaGiovani per la copertura assicurativa Come candidarsi E' necessario compilare il formulario in lingua inglese disponibile a questo link entro il 20/03/2022 Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere una email all'indirizzo monic@informa-giovani.net |
Ultime notizieIn questa pagina trovi le informazioni sugli ultimi progetti di campi, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà di InformaGiovani Archivi
Settembre 2023
|