Hai avuto esperienze come facilitatore di gruppi di giovani, o come group leader in scambi giovanili o in campi di volontariato? Hai già partecipato ad attività di volontariato internazionale?
CANDIDATI per il ruolo di facilitatore/group leader di progetti di volontariato internazionale. COSA FANNO I FACILITATORI/GROUP LEADER? I facilitatori/group leader lavorano insieme agli altri partecipanti durante le attività, e ricoprono anche altri incarichi:
CHI CERCHIAMO? Stiamo cercando dei giovani di età compresa fra 23 e 32 anni con esperienze nel settore del volontariato internazionale e nel coordinamento/facilitazione di gruppi internazionali di giovani, da coinvolgere in una attività di volontariato di gruppo che si svolgerà in Sicilia nel corso dell'estate 2021, nell'ambito del Programma Corpo Europeo di Solidarietà in zone ad alta priorità. La posizione richiede una pregressa esperienza nella partecipazione e conduzione di campi di volontariato e/o scambi di giovani, o comunque nella gestione di gruppi di giovani maggiorenni, preferibilmente in contesti internazionali. Le persone ricercate devono avere inoltre:
REQUISITI PER CANDIDARSI Considerando l'età dei volontari nei progetti di volontariato, l'offerta è rivolta a giovani:
PERIODO DELL’ATTIVITA' DI VOLONTARIATO E CONDIZIONI CONTRATTUALI L’attività di volontariato si svolgerà in Sicilia:
COME CANDIDARSI Per candidarsi è necessario ENTRO il 09/08/2021 - compilare il formulario disponibile al seguente link CLICCA QUI PER IL FORMULARIO - inviare il proprio CV aggiornato all’indirizzo monic@informa-giovani.net I candidati pre-selezionati, saranno contattati per una intervista conoscitiva online al più presto e non oltre il 09/08/2021 Associazione InformaGiovani offre a 4 giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare al Corso di formazione "Clandestine immigration: Awareness & inclusion through ART” sullo studio del fenomeno migratorio attraverso la pratica teatrale, come strumento di promozione e difesa dei diritti umani. Il corso si terrà dal 29 Agosto al 5 Settembre 2021 a Lefkada, in Grecia e sarà organizzato dal nostro partner greco Solidarity Tracks .
L'obiettivo del progetto è quello di creare consapevolezza di cosa sia l'immigrazione clandestina e informare i giovani sulle cause e conseguenze, attraverso la pratica teatrale. I beneficiari del progetto condivideranno le loro esperienze e buone pratiche, applicheranno metodi innovativi di educazione non formale, incentrati sul teatro, e saranno coinvolti attivamente nella lotta delle comunità locali contro questo problema umanitario e sociale. E' richiesta ai partecipanti al corso di formazione la disponibilità a mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione, realizzando dei laboratori teatrali per un evento locale nella propria città di provenienza di diffusione dei risultati del progetto e di sensibilizzazione (attraverso workshop, riprese video, tavole rotonde) sul tema dell'immigrazione clandestina. Profilo dei partecipanti
CONDIZIONI DEL PROGETTO Vitto e alloggio: durante il corso di formazione i partecipanti alloggeranno presso l'Hotel Lefkas. Tutte le spese di vitto, alloggio e i costi dell'attività saranno coperti dal programma Erasmus+. Costi di viaggio: rimborso fino ad un importo massimo di 275 Euro per le spese di viaggio andata e ritorno. CANDIDATURA Per candidarsi inviare il seguente modulo compilato e il proprio CV a infogio.info@gmail.com. Oggetto dell'email "Teatro Lefkas". Per maggiori informazioni consulta l'infopack completo qui. SCADENZA 13/08/2021 Associazione InformaGiovani offre a giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare a progetti di volontariato in Francia per un anno (da ottobre 2021 a settembre 2022) con il supporto del programma Corpo Europeo di Solidarietà, presso il nostro partner francese Solidarites Jeunesses .
Profilo del volontario L'opportunità di volontariato si rivolge a giovani con le seguenti caratteristiche:
La Maison des Bateleurs, Montendre (01/10/2021-30/09/2022) Numero 3 volontari che vivranno ne La Maison des Bateleurs e verranno coinvolti nei lavori collettivi dell'associazione: dalla gestione della casa, giardinaggio, cura delle galline, manutenzione della foresta di bambù, ai progetti educativi con i bambini del centro giochi e della scuola. I volontari inoltre organizzeranno insieme ai membri dell'associazione i campi di volontariato internazionale dalla primavera alla fine dell'estate per adulti o adolescenti. Per maggiori informazioni, consultate l'infopack (clicca qui). Citrus association, Laguèpie (01/10/2021 to 31/09/2022) Numero 1 volontario che vivrà con un gruppo di altri sei volontari in una grande casa internazionale e verrà coinvolto pienamente nelle attività dell'associazione. Grazie al radicamento nelle zone rurali di Citrus il volontario collaborerà alla realizzazione di progetti di giardinaggio, cucina con una rete di produttori locali, ristrutturazioni edilizie, incontri interculturali sulla promozione del volontariato e anche attività con le associazioni locali, campi di lavoro e laboratori. Per maggiori informazioni, consultate l'infopack (clicca qui). CANDIDATURA Per candidarsi inviare al seguente indirizzo mail: ltv.application@solidaritesjeunesses.org
SCADENZA: 01/08/2021 Associazione InformaGiovani offre a 4 giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, residenti in Italia, la possibilità di partecipare allo Scambio giovanile "Domo Deus” sull'architettura sostenibile in Spagna dal 20 al 31 agosto 2021.
Lo scambio si svolgerà a Lozoyuela, un piccolo villaggio nella "Sierra Norte", una catena montuosa nella regione autonoma di Madrid. Attraverso metodi di lavoro educativi non formali i partecipanti verranno coinvolti in laboratori, corsi, escursioni, attività di gruppo attravero i quali apprenderanno i benefici dell'architettura sostenibile e acquisiranno le conoscenze necessarie per creare una Geodesic Dome House. I partecipanti inoltre prepareranno una presentazione sull'architettura sostenibile da divulgare nei propri paesi di provenienza. Profilo dei partecipanti L'opportunità di volontariato si rivolge a giovani con le seguenti caratteristiche:
CONDIZIONI DEL PROGETTO Alloggio: i volontari alloggeranno in un ostello della gioventù a Lozoyuela, munito di camere con letti a castello, una cucina attrezzata, bagni e docce. Sacco a pelo e lenzuola sono necessarie. Vitto: il cibo verrà fornito dall'associazione e sarà preparato dai volontari in gruppo. Importante: come misura di sicurezza è previsto che ciascun partecipante sia vaccinato contro il tetano, prima della partenza per la Spagna. CANDIDATURA Per candidarsi, compilare il google form al seguente link: https://forms.gle/apfDFn266FXtm81aA Per maggiori informazioni, consulta l'INFOPACK . SCADENZA: 10/08/2021 Associazione InformaGiovani è alla ricerca di n. 2 volontari residenti in Italia da coinvolgere nel progetto Erasmus+ “EVA - Empowerment through Volunteering Activities”, in attività di volontariato di un mese in Lettonia da agosto a settembre 2021.
I partecipanti affiancheranno lo staff e volontari locali nelle seguenti attività: creare un orto cittadino a Liepaja; facilitare attività ricreative per bambini e giovani presso l’orto; organizzare una presentazione culturale sul proprio paese di origine. I volontari avranno la possibilità di proporre idee e pianificare le attività in occasione della Settimana della Creatività. Inoltre si occuperanno di strutturare insieme all'organizzazione un piccolo festival della moda, coadiuvare l'organizzazione ospitante nella gestione dello shop e nella creazione di un box di sabbia per il giardino dei bambini. Profilo del volontario L'opportunità di volontariato si rivolge a giovani in condizioni di svantaggio socio-economico (disoccupati, NEET, migranti di prima e seconda generazione) o geografico (residenti in aree remote):
CONDIZIONI DEL PROGETTO Costi di viaggio: rimborso delle spese di viaggio (andata/ritorno) sino a Euro 360,00. Alloggio: i volontari alloggeranno in un appartamento condiviso, messo a disposizione dall'associazione Radi Vidi Pats, fornito di cucina, bagno, elettrodomestici. Il volontario verrà ospitato in stanza condivisa. Vitto: il cibo verrà fornito sotto forma di contanti (il volontario farà la propria spesa e cucinerà). Pocket money: i volontari riceveranno un ammontare in contanti pari a Euro 4,50 al giorno (per il periodo di attività) Assicurazione: i volontari saranno iscritti al sistema assicurativo CIGNA del programma Erasmus+ CANDIDATURA Inviare i seguenti documenti (in italiano o inglese) a m.greco@informa-giovani.net
Inserire come oggetto dell'e-mail: "EVS Lettonia" Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità specifiche di candidatura consulta l'INFOPACK o visita il sito del Portale Europeo dei Giovani https://europa.eu/youth/solidarity/placement/27025_en SCADENZA: 12/07/2021 Associazione InformaGiovani offre a n° 2 operatori giovanili la possibilità di partecipare al corso di formazione “Advanced Facilitators Training” organizzato dal nostro partner Regional Volunteer Center e finanziato dal programma Erasmus+. Il corso si svolgerà tra il 6 e il 13 Settembre 2021, a Kielce, Polonia.
DESCRIZIONE Il corso mira a promuovere tutte quelle soft skills essenziali per gli operatori giovanili: competenze personali, competenze comunicative e sociali, apertura, flessibilità e comprensione della diversità. Durante il corso di formazione i partecipanti svilupperanno e rafforzeranno inoltre determinate competenze interculturali, e avranno anche spazio per scambiare esperienze. Il rafforzamento di queste competenze si tradurrà direttamente in una rafforzata qualità ed efficienza del loro lavoro, avendo quindi un impatto sullo sviluppo dei giovani. Un operatore giovanile ben preparato a lavorare come facilitatore è in grado di guidare un gruppo in modo che raggiunga gli obiettivi prefissati, mentre si prende cura dello sviluppo di ciascuno dei suoi membri. PROFILO DEI PARTECIPANTI Il corso si rivolge a operatori giovanili:
CONDIZIONI FINANZIARIE Il corso è finanziato dal programma Erasmus+.
CANDIDATURA Per inoltrare la propria candidatura, si prega di compilare il modulo “Advanced Facilitators Training” Scadenza: 16/07/2021 Per maggiori informazioni potete leggere l’infopack completo. Associazione InformaGiovani offre a 4 volontari/e residenti in Italia la possibilità di partecipare ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà “So far, so close”, in attività di volontariato a Giuliana, in un'area rurale in provincia di Palermo dal 21 luglio al 5 agosto 2021.
I volontari faranno esperienza di vita quotidiana all'interno di una fattoria dove si prenderanno cura degli animali e della terra; inoltre, supporteranno l'Associazione EcoParco Sant'Anna occupandosi della manutenzione degli spazi del parco, della costruzione di segnaletiche e mappe in legno; supporteranno al comunità di Giuliana in attività di rigenerazione urbana (decorazione di uno spazio urbano, attraverso murales o creazione di arredi con materiale di riuso, etc). Il progetto mira a far conoscere le possibili sfide affrontate dai giovani che vivono in zone geografiche remote e come queste vengono vissute e/o superate dalla comunità locale; di quali iniziative si fanno promotori i giovani all'interno della propria comunità; a promuovere l'UE e i programmi rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni. Profilo del/la volontario/a età tra 18 e 30 anni;
Condizioni generali Vitto e alloggio: saranno forniti dall'Associazione. I volontari saranno ospitati presso la fattoria in camere condivise. Pocket money: ai volontari sarà inoltre fornita una somma giornaliera di Euro 5,00 per la durata dell’attività. Assicurazione: copertura assicurativa fornita da InformaGiovani. Gruppo: sarà composto da 16 volontari fra stranieri e italiani incluso un group leader che faciliterà le dinamiche di gruppo e lo svolgimento di tutte le attività incluso il tempo libero. Sarà presente un referente locale responsabile delle attività di lavoro. Candidatura Inviare i seguenti documenti (in italiano o inglese) a monic@informa-giovani.net:
Scadenza: 10/07/2021 |
Ultime notizieIn questa pagina trovi le informazioni sugli ultimi progetti di campi, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà di InformaGiovani Archivi
Settembre 2023
|