Seminario su educazione mediatica e attivismo digitale a Palermo dal 24 al 27 novembre 202130/10/2021
Associazione InformaGiovani offre a operatori giovanili, educatori, giornalisti, insegnanti e attivisti interessati ai temi dell’educazione mediatica e delle opportunità e rischi legati ai nuovi strumenti di comunicazione digitale, la possibilità di partecipare al seminario DAMLAC (Digital and Media Literacy for Active Citizenship) supportato dal programma Erasmus+.
Il seminario si svolgerà dal 24 al 27 novembre 2021 a Palermo, e coinvolgerà 30 partecipanti provenienti da 10 paesi europei (Italia, Estonia, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romana, Serbia, Spagna, Ungheria). Il seminario verrà condotto in lingua inglese. DESCRIZIONE E OBIETTIVI Il seminario ha lo scopo di promuovere lo scambio attivo di esperienze, competenze, idee e strumenti tra organizzazioni non governative e operatori dell'informazione che si occupano di alfabetizzazione mediatica e di educazione ai media. Il seminario sarà utile per scambiare esperienze e, soprattutto, per verificare se è possibile costituire una rete che si occupi di alfabetizzazione mediatica con un approccio critico. In una prospettiva a lungo termine, il progetto mira a promuovere lo sviluppo di nuove attività, nuovi strumenti e nuove metodologie sul tema specifico e l'attuazione di nuove azioni nell'ambito di Erasmus+ con il coinvolgimento di settori educativi sia formali che non formali. Gli obiettivi del seminario sono i seguenti:
I partecipanti avranno la possibilità di acquisire:
PROFILO DEI PARTECIPANTI
CONDIZIONI FINANZIARIE Vitto e alloggio: coperti dall'Associazione InformaGiovani durante il periodo di attività. Spese di viaggio: rimborsate sulla base dei costi effettivi sostenuti e fino al limite basato sul calcolatore di distanza Erasmus+. Il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario dopo che avremo ricevuto i relativi documenti di supporto (fatture/conferme di prenotazione e carte di imbarco/biglietti) e la compilazione del questionario EU Survey da parte del partecipante. CANDIDATURA Compilare il form al seguente link: https://forms.gle/8Dw6n5sM9E5rpg4A6 Scadenza: 14/11/2021 Per maggiori informazioni, consulta il documento INFOSHEET_DAMLAC ITA Se dico benessere fisico e la risposta che ti viene in mente è sport e nutrizione...questo progetto ha bisogno di te!
Scambio interculturale ad Amarante in Portogallo dal 13 al 20 Dicembre 7 Paesi coinvolti: Portogallo, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Spagna e Turchia. Attività Lo scambio interculturale propone attività sportive tra cui canoa, surf, bike, e un approfondimento sul tema degli stili di vita salutari associati all'attività sportiva per promuovere il benessere psicofisico. Ogni gruppo nazionale sarà rappresentato da 4 partecipanti e 1 Leader Profilo dei partecipanti 4 giovani di età compresa fra 18-25 anni interessati al tema dello sport e della nutrizione. Sono richieste buone condizioni fisiche per avere la possibilità di partecipare alle attività sportive che avranno luogo durante lo scambio interculturale. Profilo group leader 1 giovane di età compresa fra 23-35 anni con precedenti esperienze nella partecipazione a scambi interculturali all'estero e come group leader. Condizioni finanziarie Le spese di vitto e alloggio sono coperte dal programma Erasmus+ Per i costi di viaggio è previsto un rimborso fino a 275 euro. E' prevista una quota associativa di 30 euro da corrispondere all’Associazione InformaGiovani per la copertura assicurativa del partecipante. Info e manifestazione di interesse Coloro interessati sono invitati a compilare il formulario per ricevere ad inizio Novembre ulteriori dettagli. ACCEDI AL FORMULARIO E' possibile inoltre contattare monica all'indirizzo monic@informa-giovani.net Associazione InformaGiovani offre ad attivisti e operatori giovanili la possibilità di partecipare al progetto "Refugees Light 2" realizzato da Concordia Normandie-Maine in collaborazione con il partner palestinese Laylac. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dei rifugiati e scambiare informazioni su come i rifugiati sono percepiti dai giovani e dalla popolazione in generale. In particolare, si intende affrontare la questione dell'inclusione dei rifugiati nelle nostre società e il ruolo delle organizzazioni di volontariato in questo processo di integrazione. I temi specifici del progetto sono:
Obiettivi della formazione
Profilo dei partecipanti
Condizioni finanziarie Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+. Vitto e alloggio: forniti dall’ente ospitante durante le attività. I partecipanti saranno alloggiati in camere condivise presso Group Accommodation Center di Le Mans (a 25 minuti di tram dal centro città). Spese di viaggio: rimborso dei costi reali (andata e ritorno) sino ad un ammontare massimo di 275 euro. Contributo di partecipazione: è prevista una quota di partecipazione di Euro 50,00. In caso di condizioni economiche svantaggiate, sarà possibile concordare la riduzione di tale quota. Quota associativa: è prevista una quota associativa da corrispondere all’Associazione InformaGiovani per la copertura assicurativa del partecipante. Candidatura La candidatura va inoltrata entro l’8 novembre 2021 inviando a m.greco@informa-giovani.net il form scaricabile qui. Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’infopack (clicca qui). |
Ultime notizieIn questa pagina trovi le informazioni sugli ultimi progetti di campi, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà di InformaGiovani Archivi
Maggio 2023
|